Pesaro – 31 dicembre 2024

Iscrizioni
Per ragioni organizzative è utile segnalare la propria presenza all’organizzazione attraverso il seguente modulo, dove indicare la partecipazione al ristoro previsto al termine della marcia e per richiedere eventuali informazioni o ospitalità.
https://forms.gle/bG4ZbFDrLeP1k5gK7

Volontari e accoglienza
Nel seguente modulo potete indicare la disponibilità ad accogliere i partecipanti alla marcia per la notte del 31.12. o a prestare servizio come volontario prima e durante la marcia.
https://forms.gle/j1HYtxgkkZWRJx5n7
Saranno necessarie delle persone per assicurare l’ordine, aiutare a distribuire i gadget e a servire il ristoro, gestire l’impianto di amplificazione…

Programma

Tema: Il perdono
Intervento di Giorgio Pieri progetto CEC Comunità Educanti con i Carcerati della Comunità Papa Giovanni XXIII – Testimonianza di Lassina Doumbia

 

Tema: Il debito
Interventi di Gabriele Guzzi, economista Università di Cassino – John Mpaliza, attivista congolese di Peace Walking Man Foundation

  • ore 19.00 Ripresa cammino
    Lettura della testimonianza di Alberto Capannini volontario di Operazione Colomba – Ucraina della Comunità Papa Giovanni XXIII
  • ore 19.40 3° tappa: Sfera Grande (Palla di Pomodoro) – Piazzale della Libertà https://maps.app.goo.gl/sZ65oYLomrW8naPg8

 

Tema: Il disarmo
Interventi di don Fabio Corazzina e Elio Pagani di Pax Christi

 

Percorso (5,4 km)
La lunghezza totale del percorso è di circa 5,4 Km, tutta in piano ad esclusione del breve tratto per percorrere il cavalcavia Giovanni De Sabbata. https://maps.app.goo.gl/jE2emhr2mopMemD68

L’opera di carità 

Nel corso della marcia verranno raccolte delle offerte (si suggerisce di versare l’equivalente della cena a questa finalità) destinate alla ristrutturazione dell’asilo Madre Caterina Troiani nel campo profughi di Aida a Betlemme.

Indicazioni tecniche
Tutti parcheggi di seguito indicati sono gratuiti e permettono di raggiungere a piedi il luogo di partenza della marcia e ritornarci a piedi dalla cattedrale al termine della marcia.

 

Parcheggio pullman
Parcheggio San Decenzio https://maps.app.goo.gl/ypaa4svUXGZdmmySA

 

Parcheggi auto

Per chi arriva in treno
Il parco Miralfiore è collocato alle spalle della stazione, si raggiunge facilmente prendendo il sotto passaggio e uscendo dall’uscita posteriore.

Attrezzatura
La marcia si svolgerà con qualsiasi tempo atmosferico, ma sarà importante essere attrezzati per il freddo, l’umido, la pioggia.

Ristoro
Nella borsa distribuita ai partecipanti oltre al materiale informativo ci sarà uno snack, ma non viene garantito un ristoro ulteriore durante la marcia.
Vi invitiamo a portare una borraccia da poter riempiere alle fontanelle disponibili in città.
A chi si ferma per il ristoro si chiede un piccolo gesto di Cura: portarsi posate, piatto e bicchiere NON USA E GETTA da casa.
Eviteremo così un’ inutile nonché dannosa produzione di rifiuti.
È un piccolo segno di coerenza e di attenzione per la custodia del Creato a cui non possiamo sottrarci.

A conclusione della messa ci sarà un ristoro presso Palazzo Lazzarini (di fronte alla cattedrale) a cui occorre segnalare la partecipazione tramite il form.
Si invita a donare l’equivalente della cena per l’opera di carità indicata.

30-31 dicembre: il convegno “La pace prima del debito”

Di seguito trovate il programma e il modulo iscrizione del Convegno “La pace prima del debito” in programma il 30 e il 31 dicembre nell’ambito dell’annuale incontro promosso da Pax Christi presso Villa Borromeo Pesaro.

PROGRAMMA: https://www.paxchristi.it/?p=27652
ISCRIZIONE: https://www.paxchristi.it/?p=27569