Pesaro,10/01/2023
Ai Reverendissimi Vicari Foranei
Ai Reverendissimi Parroci, Comunità parrocchiali e Presbiteri
Ai Direttori degli Uffici Diocesani
Ai Membri del Consiglio Pastorale Diocesano
Ai Reverendissimi Diaconi
Alle Comunità Religiose e Istituti Secolari
Ai Ministri Istituiti
A tutti i Catechisti, Educatori e Animatori
Ai Docenti IRC
A tutte le Associazioni e Aggregazioni Laicali
Carissimi,
siamo alla nostra 10^ Assemblea. E’ dal 2012 che ogni anno si rinnova l’incontro con i catechisti della Diocesi, ma sono ben 2 anni che siamo fermi, causa Covid e quest’anno riprendiamo l’appuntamento fortemente voluto dal nostro neo Arcivescovo Mons. Sandro Salvucci.
Il nuovo anno pastorale è cominciato con il Convegno Pastorale Diocesano “Di una cosa sola c’è bisogno”, sotto il segno del Sinodo 2022-2025 e ci ha visti, dopo l’incontro plenario, dividerci i 5 Cantieri, tra cui quello dell’Iniziazione Cristiana e Catechesi che si è tenuto Mercoledì 28 Settembre nella Chiesa di San Francesco d’Assisi con una presenza di circa 100 fra Catechisti, Educatori, Animatori e Sacerdoti, suddivisi in 7 sottogruppi con la presenza di un moderatore, dove è emerso un rinnovato entusiasmo e la voglia di rimettersi in gioco, in presenza, dopo il difficile periodo Covid.
Proseguendo su questa scia, desideriamo mettere nuovi mattoni nella costruzione del “cantiere dell’Iniziazione” ed in particolare, seguendo le indicazioni dell’Ufficio Catechistico Nazionale, riprenderemo in mano il testo “Incontriamo Gesù” e nello specifico il 3^ capitolo: “Iniziare, accompagnare e sostenere l’esperienza della fede”.
Ci aiuterà in questo intento il Prof. Don Ubaldo Montisci, esperto in Metodologia Catechetica e ci presenterà il contenuto del Capitolo, in particolare le diverse sezioni:
- il “noi” ecclesiale;
- la catechesi d’iniziazione rivolta ai diversi interlocutori: adulti, fanciulli e ragazzi…;
- il tema degli itinerari;
- i luoghi dell’iniziazione;
- le nuove attenzioni;
- le proposte pastorali.
Nell’affrontare i diversi temi, il relatore farà riferimento anche ai nostri documenti diocesani sull’Iniziazione, anche se oramai datati, sottolineando le cose già realizzate, i punti deboli o problematici, le vere e proprie nuove opzioni da prendere in considerazione.
Successivamente saremo impegnati in Laboratori nei quali saranno presentate a tutti le principali metodologie catechistiche in atto nella nostra Diocesi, dai vari rappresentanti parrocchiali e/o anche dagli stessi Parroci che le hanno adottate.
Saranno quindi esposti in ogni gruppo:
- i principi teorici che orientano la proposta,
- le metodologie preferite,
- la sussidiazione esistente,
- i motivi per cui l’itinerario sarebbe preferibile ad altre modalità di educazione nella fede.
Avremo infine un momento finale ampio in cui è previsto
- un dialogo con il relatore principale del Laboratorio
- domande al professore su quanto emerso nei gruppi
- un possibile questionario che possa aiutare a fare sintesi dell’incontro
Le preziose indicazioni che potranno emergere dalla “base”, ossia dall’Assemblea, saranno importanti per le successive tappe del nostro Cantiere dell’Iniziazione Cristiana e Catechesi per addivenire in un tempo ragionevole ad elaborare un nuovo Direttorio “incarnato”.
Il Sinodo indetto da Papa Francesco vuole spingerci a camminare insieme e ciò non è sempre facile, ma il Cantiere iniziato è un bell’esempio, visto che già ci ha visti lavorare insieme in più momenti e con varie rappresentanze diocesane, sino ad arrivare a questa Assemblea, preludio di altri appuntamenti di “costruzione”.
Il pomeriggio di domenica sarà anche la prima occasione per l’Arcivescovo di ringraziare e incoraggiare da vicino tutti i catechisti, educatori ed animatori per la loro generosa disponibilità, in comunione con l’intera comunità ecclesiale.
Come descritto sopra, il pomeriggio si articolerà in maniera semplice e dopo i saluti e la preghiera iniziale entrerà subito nel vivo al fine di lasciare ampio spazio ai dubbi e alle domande finali, per questo si richiede di arrivare con un congruo anticipo (15,00), al fine di registrarsi all’ingresso, ricevere una cartellina con dei contenuti utili al pomeriggio e infine ricevere l’assegnazione della stanza dove recarsi per i Laboratori, il tutto per iniziare precisi alle 15.30.
Ringrazio sin da ora tutti quanti si sono adoperati e si adopereranno per la riuscita di tale Assemblea, è stato bello collaborare insieme con varie realtà diocesane per un unico progetto condiviso, in particolar, infine, chiedo, gentilmente, ai parroci e a tutti i sacerdoti, primi catechisti della comunità, di partecipare laddove possibile e di trasferire, a tutti i propri collaboratori catechisti, educatori e animatori, l’importanza di vivere in spirito di comunione e corresponsabilizzazione ecclesiale la loro vocazione, prendendo parte a questo pomeriggio di spiritualità, di crescita e di amicizia.
Grazie di cuore a tutti
Il Direttore Diacono Giuseppe (Pino) Mazzone con Equipe Ufficio Catechistico