COMUNICATO
del 25 marzo 2025 – Solennità dell’Annunciazione del Signore
Ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose e ai fedeli tutti vengono preannunciate alcune novità che riguardano l’assetto pastorale e i trasferimenti di alcuni Presbiteri dell’Arcidiocesi di Pesaro che, previo decreto ufficiale, andranno in vigore nelle settimane successive alla festa del patrono San Terenzio del prossimo 24 settembre 2025:
Dopo la costituzione delle prime cinque Comunità Pastorali, avvenuta nell’ottobre 2023, viene completato il riordino dell’assetto pastorale diocesano con la costituzione delle seguenti sette Comunità Pastorali, per un totale di dodici:
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: Santa Maria Assunta (Cattedrale), Sant’Agostino, Santi Cassiano ed Eracliano, Santi Giacomo e Lucia, San Giuseppe, Cristo Re.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: Santa Maria del Porto, Sacro Cuore di Soria.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: Santa Maria di Loreto, Cristo Risorto.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: San Carlo Borromeo, San Francesco d’Assisi.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: San Michele Arcangelo in Sant’Angelo in Lizzola, San Pietro in Rosis in Ginestreto, San Michele Arcangelo in Montegaudio, San Sebastiano Martire in Monteciccardo, Santo Stefano in Candelara, Santa Maria dell’Arzilla, San Michele Arcangelo in Novilara, San Giuliano Martire in Trebbiantico, Santi Vito e Modesto in Mombaroccio, Santa Susanna in Villagrande di Mombaroccio.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: Sacra Famiglia in Colombarone, Sant’Andrea Apostolo in Fiorenzuola di Focara, San Cassiano in Granarola di Gradara, S. Giovanni Battista in Gradara, S. Stefano in Gradara, S. Sofia in Gradara, S. Michele Arcangelo in Fanano di Gradara, SS.ma Trinità in Case Badioli e Sant’Ermete Martire in Gabicce Monte, Maria SS. Immacolata in Gabicce Mare e Santa Maria Annunziata in Ponte Tavollo.
- Comunità Pastorale costituita dalle parrocchie: Santa Maria Regina in Borgo S. Maria di Pesaro, San Paterniano in Pozzo Alto, San Lorenzo Martire in Tavullia, San Giovanni Bosco in Osteria Nuova.
Si annunciano inoltre i trasferimenti dei seguenti Presbiteri:
A. Don Giuseppe Fabbrini, da Parroco di S. Maria di Loreto a Parroco Moderatore della Comunità Pastorale n. 1 (in breve: “Centro storico e Cristo Re”)
B. Don Giampiero Cernuschi, da Parroco di “Candelara-Arzilla” a Parroco in solido della Comunità Pastorale n. 1 (in breve: “Centro storico e Cristo Re”).
C. Don Stefano Brizi, da Parroco del “Centro storico” a Parroco Moderatore della Comunità Pastorale n. 3 (“S. Maria di Loreto e Cristo Risorto”).
D. Don Giorgio Paolini, da Parroco di “Borgo S. Maria e Pozzo Alto” a Parroco Moderatore della Comunità Pastorale n. 5 (in breve: “Candelara – Arzilla e Castelli”).
E. Don Andrea Marescotti, da Parroco di “S. Angelo in L. – Ginestreto” a Parroco Moderatore della Comunità Pastorale n. 7 (in breve: “Borgo S. Maria, Pozzo, Tavullia, Osteria Nuova”).
Nei prossimi mesi verranno annunciate disposizioni sulle Comunità Pastorali e trasferimenti di altri Presbiteri, tali da rispondere come meglio possibile alle esigenze di cura pastorale delle comunità.
Non manchiamo di pregare il padrone della messe, perché mandi operai nella sua messe! … Perché la messe è molta e gli operai sono pochi (cf. Lc 9,37-38).
La Vergine Maria interceda per noi e ci aiuti a dire il nostro “Sì” al volere di Dio.
✠ Sandro Salvucci