LA CATTEDRALE DI PESARO E I SUOI MOSAICI – Palazzo Montani Antaldi – Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 17.30

Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 17.30, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g. c. per l’occasione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro) verrà illustrato il progetto di valorizzazione e riattivazione degli studi che ha coinvolto la cattedrale di S. Maria Assunta con i suoi straordinari pavimenti musivi, con la partecipazione attiva di più attori, pubblici e privati, nell’anno di Pesaro Capitale della cultura 2024.

Il pomeriggio dedicato all’archeologia pubblica è organizzato dall’Arcidiocesi di Pesaro ed è il frutto della collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, il Comune di Pesaro, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, la Fondazione Scavolini.

Durante l’incontro verrà illustrato l’intervento di valorizzazione dei mosaici con l’ampliamento delle finestrature esistenti nella navata centrale e la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione, progettato e interamente finanziato dalla Fondazione Scavolini, che ha affidato i lavori a Renco S.p.a, società con vasta esperienza internazionale nella progettazione ed esecuzione di interventi anche in ambito monumentale.

Nelle sue linee guida, l’intervento non ha modificato lo stato dei luoghi, garantendo insieme alla visione aumentata del patrimonio musivo anche la corretta conservazione del bene in situ e la continuità della funzione liturgica del luogo. Come è noto, la complessa stratificazione dell’attuale edificio, dalla sua prima costruzione alla configurazione attuale della cattedrale, è ben rappresentata dai due livelli pavimentali a mosaico presenti sotto il piano di calpestio: il primo posizionato alla quota di ca. -2.10 dall’attuale pavimentazione (prima fase, inizio V secolo d.C.) e il secondo alla quota ca. di -1.50 (la nota basilica dello stratega Johannis, datata alla seconda metà del VI secolo d.C.).