VESPRI D’ORGANO A CRISTO RE – XX edizione – 10 luglio / 21 agosto 2024 – PROGRAMMA

VESPRI D’ORGANO A CRISTO RE

PROGRAMMA

Il Festival organistico internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re compie vent’anni. La prestigiosa rassegna, diretta da Giuliana Maccaroni, festeggia questo importante traguardo in un momento speciale per la città di Pesaro che è capitale italiana della cultura 2024.

Il programma dei Vespri d’organo prevede ben 12 concerti che si terranno in otto chiese pesaresi custodi di importanti organi storici e moderni che verranno valorizzati con programmi adatti alle caratteristiche degli strumenti musicali stessi e in piena sintonia con le architetture entro cui sono inseriti.

Il carattere itinerante del Festival è quest’anno messo ulteriormente in evidenza dal coinvolgimento di tre chiese al di fuori del territorio di Pesaro: la chiesa dei Santi Quirico e Giuditta a Montelabbate, la chiesa dei SS. Vito e Modesto a Mombaroccio e lo splendido oratorio di San Giuseppe ad Urbino. A Pesaro i concerti si terranno nella chiesa di Cristo Re, in Cattedrale, nella Chiesa del Nome di Dio, a San Giovanni e all’Annunziata.

Il Festival, che vanta la partecipazione di artisti di fama internazionale, ha lo scopo di valorizzare gli organi attraverso una proposta concertistica originale, caratterizzata dalla contaminazione artistica che vede l’organo in veste di solista o in ensemble strumentali affiancato ad espressioni artistiche diverse come recitazione, pittura e proiezione di film muti.

I Vespri d’organo sono realizzati con il patrocinio e il contributo dell’Arcidiocesi di Pesaro, dell’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado, Comune di Pesaro, Regione Marche, Amat, Fondazione Cassa di Risparmio, Comuni di Montelabbate, Mombaroccio e Urbino. Il Festival si avvale inoltre del sostegno di Comis e Filippo Sorcinelli e della collaborazione di Alexander Museum, Apa Hotels e Ristorante- Pizzeria Donn’ Amalia.

Nella conferenza stampa dello scorso 2 luglio, nella Sala Rossa del Comune, è stato presentato il nuovo direttivo dell’Associazione Vespri d’organo a Cristo Re presieduta da Alberto Valentini e che ha come presidente onorario don Giovanni Paolini. Si partirà dunque il 10 luglio, a Cristo Re, con Giuliana Maccaroni e Martino Porcile all’organo a 4 mani che accompagneranno le letture di Lucia Ferrati tratte da “Il portico del mistero della seconda virtù” di Charles Peguy.

Il 15 luglio, sempre nella chiesa di Cristo Re, si esibiranno il Coro, i solisti e l’orchestra della Cappella musicale del Duomo di Fano diretti da Stefano Baldelli in “Giuseppe Ripini, maestro di cappella a Fano”. Il 17 luglio il Festival si trasferirà nella chiesa dei Santi Quirico e Giuditta a Montelabbate con il grande Romanticismo tedesco nelle esecuzioni del coro femminile Vittore Veneziani diretto da Teresa Auletta accompagnato dall’organista Gabriele Martin. Il 23 luglio nella chiesa dei SS. Vito e Modesto di Mombaroccio si esibiranno Letizia Romito all’organo ed Elena Romiti all’oboe in un viaggio tra Rinascimento e Classicismo. Il 24 luglio si tornerà a Cristo Re con gli “Echi orchestrali” di Giacomo Gabusi all’organo e Giovanni Tamburini alla tromba. Il 31 luglio nella splendida chiesa del Nome di Dio si potranno ascoltare le note dell’organo di Nicola Dolci e del violinista Pierfrancesco Pelà. Il mese di agosto dei Vespri, inizia nella chiesa di San Giovanni, il 2, con una serata organizzata in collaborazione con il Centro Iniziative culturali San Giovanni. Lucia Ferrati leggerà alcune pagine dalla Lettera Apostolica Misericordia et misera di Papa Francesco e sarà accompagnata dall’organista Alessandro Buffone. Il 7 agosto, nella chiesa dell’Annunziata, “InCanto Pop”: il coro” Le insolite note” si esibirà nel ventennale della sua costituzione diretto da Valentina Darpetti. Le letture sono a cura di Francesca Costantini. Il 14 agosto il Festival si trasferirà in Cattedrale con le letture da “Ave Maria” di Turoldo con la voce di Lucia Ferrati e Stefan Kagl all’organo. Il 16 agosto la rassegna avrà come cornice l’oratorio di San Giuseppe ad Urbino con l’organista Lorenzo Antinori e il soprano Stefania Cocco. Si chiuderà a Cristo Re, il 21 agosto, con la organista Kimberly Marshall. Tutti i concerti avranno inizio alle 21, 15. L’ingresso è libero. Nella rassegna è inserita anche la Messa del Turista, il 15 agosto, in Cattedrale con l’animazione dell’organo di Martino Porcile.

Laura Guidelli