PRENDI E MANGIA “La nuova umanità in Cristo in questo tempo apocalittico” – Madonna delle Grazie – Sabato 13 luglio 2024 ore 21.15

Sabato 13 luglio 2024 ore 21,15 – Santa Maria delle Grazie

“La nuova umanità in Cristo in questo tempo apocalittico”

Incontro con Marco Guzzi

Sabato 13 luglio alle ore 21,15 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie di Pesaro si svolgerà il sesto ed ultimo incontro della rassegna “Prendi e Mangia” 2024 che ha per titolo: “Voi chi dite che io sia? Cristo nelle tradizioni religiose”, ciclo di incontri organizzato dalla pastorale biblica in collaborazione con l’ufficio per l’ecumenismo e  il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Pesaro.

La riflessione conclusiva sarà affidata a Marco Guzzi che ci proporrà la sua visione sul futuro del cristianesimo (e dell’umanità) quale sembra emergere da questo tempo storico di crisi che possiamo definire “apocalittico”, cioè decisivo, “per la necessità evolutiva di un salto di umanità, di un inedito orientamento della nostra vita sulla terra, perciò un mondo nuovo: una nuova umanità.”

Per Guzzi il modello della nuova umanità nascente è il Cristo del Vangelo riletto secondo la sensibilità moderna, come “Uomo Nuovo, trans-razziale, trans-culturale, trans-egoico, e quindi universale, che entra nel processo storico concreto per trasformarlo da dentro.”

Per l’ampiezza del suo pensiero, che si accompagna con la vivacità e l’immediatezza del suo stile comunicativo, l’incontro con Marco Guzzi si preannuncia come un evento destinato ad imprimere un’impressione profonda negli ascoltatori.

Biografia Marco Guzzi

Marco Guzzi (1955), poeta e filosofo, è una delle voci più interessanti e originali del pensiero cristiano contemporaneo.

Nel 1999 ha fondato i Gruppi Darsi Pace.

Ha sempre affiancato alla ricerca poetica e filosofica un’intensa attività di comunicazione culturale attraverso seminari e conferenze, ma anche lavorando a lungo nei mezzi della comunicazione di massa.

Dal 1985 al 1998 ha infatti condotto alcune delle principali trasmissioni di dialogo col pubblico di Radio RAI, quali Dentro la sera, 3131, e Sognando il giorno.

Dal 1985 al 2002 ha diretto i seminari poetici e filosofici del Centro Internazionale Eugenio Montale di Roma.

Dal 2004 dirige presso le Edizioni Paoline la collana “Crocevia”.

Dal 2005 tiene corsi presso il “Claretianum”, Istituto di Teologia della Vita Consacrata dell’Università Lateranense.

Dal 2008 è Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Membro della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

Tutta questa esperienza di ricerca creativa, e di elaborazione di linguaggi comunicativi, è infine confluita nell’attuale sperimentazione dei Gruppi Darsi Pace, in cui si tenta di favorire il processo di liberazione interiore che il tempo collettivo richiede e sollecita in ciascuno di noi.

La comprensione teorica di attraversare una svolta cruciale dei tempi, e l’esperienza poetica della trasmutazione della soggettività che essa comporta, richiedono infatti di tradursi in itinerari concreti di integrazione e di pacificazione interiori da condividere con altre persone. Una ricerca spirituale direttamente finalizzata d’altronde alle trasformazioni storiche, politiche e culturali, che urgono nel nostro tempo di insostenibilità crescenti.

Dal 1999 perciò inizia (presso l’Università Salesiana di Roma) l’esperienza di questi gruppi in cui si tenta di integrare i livelli culturale, psicologico, e spirituale di formazione, nell’orizzonte di una riconiugazione tra fede cristiana e modernità.

Pubblicazioni principali: in ambito poetico: Il Giorno (Scheiwiller 1988); Teatro Cattolico (Jaca Book 1991), Figure dell’ira e dell’indulgenza (Jaca Book 1997); Preparativi alla vita terrena (Passigli 2002); Nella mia storia Dio (Passigli 2005); Parole per nascere (Paoline 2014).

In ambito teorico: La Svolta – La fine della storia e la via del ritorno (Jaca Book 1987); Rivolgimenti – Dialoghi di fine millennio (Marietti 1990); L’Uomo Nascente – La trasformazione personale alle soglie del nuovo millennio (RED 1997); Passaggi di millennio (Paoline 1998); L’Ordine del Giorno – La coscienza spirituale come rivoluzione del nuovo secolo (Paoline 1999); Cristo e la nuova era (Paoline 2000); La profezia dei poeti (Moretti e Vitali 2002); Darsi pace – Un manuale di liberazione

interiore (Paoline 2004); La nuova umanità – Un progetto politico e spirituale (Paoline 2005); Per donarsi – Un manuale di guarigione profonda (Paoline 2007); Yoga e preghiera cristiana – Percorsi di liberazione interiore (Paoline 2009); Dalla fine all’inizio – Saggi apocalittici (Paoline 2011); Dodici parole per ricominciare – Saggi messianici (Ancora 2011); Il cuore a nudo – Guarire in dialogo con Dio (Paoline 2012); Buone Notizie – Spunti per una vita nuova (Messaggero S. Antonio 2013);

Imparare ad amare – Un manuale di realizzazione umana (Paoline 2013); Fede e Rivoluzione – Un manifesto (Paoline 2017); Facebook: Il profilo dell’uomo di Dio (Paoline 2017); Alla ricerca del continente della gioia (Paoline 2019); Dizionario della lingua inaudita – La lingua e la Rivoluzione (Paoline 2019); La vita è l’opera – Una biografia (Paoline 2020)