FESTA DELLA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI SAN PAOLO IN TORRACCIA – 29/30 giugno 2024

Festa della Comunità di San Paolo A. in Tombaccia

29/30 giugno 2024

Ripariamo la chiesa, facciamo rinascere la Comunità!  L’importanza del sostegno dovuto ai  fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica.

Quest’anno la festa della Parrocchia cade in un passaggio tutto particolare delle umane vicende.  Innanzitutto, il 24 settembre prossimo è il sessantesimo dell’istituzione della Parrocchia dovuta ad opera dell’allora vescovo di Pesaro Mons. Luigi Carlo Borromeo.

Poi la Diocesi, oggi, con molta generosità e senso pratico ha finanziato i lavori per il risanamento delle Opere parrocchiali: di parte del tetto in legno lamellare ricoperto di guaina, dove c’erano delle importanti infiltrazioni di acqua piovana.  Si è intervenuti anche nelle facciate bisognose di risanamento a causa di diffuse lesioni.

Sempre per volontà pma di mons. Coccia e ora di mons. Sandro Salvucci si è deciso di intervenire nella chiesa parrocchiale viste le sue gravi carenze. Infatti nel piano di calpestio presentava importanti avvallamenti ma anche nell’impiantistica risalente addirittura a fine anni sessanta. Una grave non funzionalità diffusa dell’intero edificio. L’intervento si è reso possibile grazie al finanziamento CEI che con i fondi dell’otto per mille copre la spesa prevista per il settanta per cento dell’importo.

C’è da parte della Chiesa locale di Pesaro e da parte della Chiesa italiana (CEI) un impegno ed un investimento notevoli. La Comunità, specialmente nelle sue componenti più sensibili, Consiglio Pastorale e Consiglio per l’economia, Catechisti, famiglie, ecc. insieme al Parroco sono consapevoli di questa scelta impegnativa e generosa e si stanno interrogando ed adoperando perché l’occasione della ristrutturazione della chiesa come anche del risanamento di parte delle Opere parrocchiali sia soprattutto l’occasione propizia per fa rifiorire la vita cristiana nella Comunità di San Paolo. Ed è questa la vera scommessa. Ci affidiamo alla preghiera dell’intera Comunità diocesana.

Don Alberto, parroco