FATIMA E SANTIAGO – Pellegrinaggio Interdiocesano

PELLEGRINAGGIO INTERDIOCESANO

Arcidiocesi di PESARO  Arcidiocesi di URBINO-URBANIA SANT’ANGELO IN VADO e Diocesi di JESI

 

PROGRAMMA DIOCESI DI PESARO E URBINO

1°Giorno – Sabato  13 Luglio 2024  ROMA – BOLOGNA/ MADRID/LISBONA/FATIMA

GRUPPO IN PARTENZA DA ROMA

Ritrovo dei Signori partecipanti presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo di linea della Compagnia Iberia IB 3239 delle ore 6.20 con arrivo a  Madrid alle ore 9.00 (ora locale).

GRUPPO IN PARTENZA DA BOLOGNA

Ritrovo dei Signori partecipanti presso l’aeroporto di Bologna “Guglielmo Marconi”, disbrigo delle pratiche aeroportuali e partenza con volo di linea della Compagnia Iberia IB 8763 delle ore 6.50 con arrivo a Madrid alle ore 9.25 (ora locale).

Incontro dei due gruppi a Madrid in transito, e partenza per Lisbona con volo di linea della Compagnia Iberia IB 3102 delle ore 15.40 con arrivo alle ore 16.05 (ora locale). Arrivo a Lisbona e incontro in aeroporto con il nostro personale. Sistemazione in pullman granturismo, giro panoramico di Lisbona e proseguimento per Fatima. S. Messa a Fatima (in base all’orario di arrivo) Sistemazione in Hotel, cena, pernottamento.

2° Giorno  –  Domenica  14 Luglio 2024  FATIMA 

Giornata dedicata alle visite con pranzo e S. Messa. Mattina visita alla Basilica della Madonna del Rosario dove riposano i tre Pastorelli. Ore 11.00 S. Messa Internazionale. Pranzo. Nel pomeriggio  penitenziale e confessioni. Ore 17.30 processione Eucaristica. Tempo a disposizione. Ore 19.30 cena; ore 21.30 recita del S. Rosario e Fiaccolata. Pernottamento.

3° Giorno – Lunedì  15 Luglio 2024  FATIMA

Giornata dedicata alle visite con pranzo e S. Messa.  Ore 8.00 S. Messa alla Cappellina delle Apparizioni.  Via Crucis a Os Valinhos ; visite al luogo delle apparizioni dell’Angelo a Loca Do Cabeço, al luogo della 4° Apparizione della Vergine a Os Valinhos e, alla casa natale dei tre Pastorelli ad Aljustrel. Ore 13.30 Pranzo. Nel pomeriggio 15.00 visita al Museo Permanente che raccoglie i tanti gli oggetti preziosi, tra cui la Corona Preziosa della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II nell’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro. Visita alla Basilica della Santissima Trinità e Adorazione Eucaristica. Ore 19.30 cena; ore 21.30 recita del S. Rosario e fiaccolata. Pernottamento

4° Giorno – Martedì 16 Luglio 2024 COIMBRA/OPORTO

Giornata di visite con pranzo e S. Messa. Mattino ore 8.00 partenza per Coimbra (85 Km -1h 15 min. circa) con sosta al Convento del Carmelo di Santa Teresa di Coimbra, luogo dove visse Suor Lucia Dos Santos per la S. Messa alle ore 10.00. Proseguimento per Oporto (117 Km. – 1 h 45 min. circa). Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della città di Oporto, una delle città più antiche del Portogallo, un sogno tracciato lungo il percorso sinuoso e pittoresco del centro storico. Sistemazione in hotel ad Oporto, cena e pernottamento.

5° Giorno – Mercoledì  17 luglio 2024  OPORTO/BRAGA/SANTIAGO DE COMPOSTELA

Giornata di visite con pranzo e S. Messa.  Di buon mattino ore 7.45 partenza per Braga (55 km -1h circa). Visita della città di Braga e della sua cattedrale. Proseguimento per il  Santuario del Buon Gesù del Monte, complesso sacro della città portoghese di Braga, che si erge in cima ad una monumentale scalinata barocca. Ore 12.00 S. Messa. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Santiago de Compostela (150 km – 3h circa). Sistemazione, cena e pernottamento.

6° Giorno  – Giovedì 18 luglio 2024 SANTIAGO DE COMPOSTELA/FINISTERRE/MUXIA

Giornata dedicata alle visite con pranzo e S. Messa. Ore 8.30 visita guidata della città di Santiago de Compostela che deve il suo nome all’apostolo Giacomo del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire il terzo centro della Cristianità più importante dopo Gerusalemme e Roma. Ore 12.00 S. Messa del Pellegrino dove talvolta si vede volare il Botafumeiro (in gigantesco incensiere), che è diventato simbolo della città. Pranzo. Nel primo pomeriggio escursione guidata a Cabo Finisterre e Muxia (59 Km. -1h circa), ove i pellegrini che hanno ultimato il cammino di Santiago sono soliti arrivare e bruciare qualcosa che hanno portato con sé per tutto il cammino. Visita al Santuario della Virgen de la Barca. Rientro a Santiago, cena e pernottamento.

7° Giorno  – Venerdì 19 luglio 2024  SANTIAGO DE COMPOSTELA/MADRID/ROMA/BOLOGNA

Prima colazione in hotel e tempo per visite. Ore 7.30  S. Messa. Ore 9.00 e incontro con l’arcivescovo di Santiago de Compostela (in base alla disponibilità). Tempo a disposizione. Ore 11.00 trasferimento in aeroporto, disbrigo delle pratiche aeroportuali. Tutti i gruppi partiranno per Madrid con volo di linea della Compagnia Iberia IB 573 delle ore 13.45  con arrivo a Madrid alle ore 15.00.

Il gruppo con destinazione Roma Fiumicino proseguirà con volo della Compagnia Iberia IB 3234 delle ore 17.10 con arrivo alle ore 19.40.

Il gruppo con destinazione Bologna proseguirà con volo della Compagnia Iberia IB 8760 delle ore 16.00 con arrivo alle ore 18.20.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    €  1.470,00 a persona in camera doppia                                                                        Minimo 40 partecipanti paganti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    € 1.440,00 a persona in camera doppia                                                               Minimo 45 partecipanti paganti

Le Mance non sono obbligatorie. Sono comunque da considerarsi solo per la guida e l’autista a discrezione dei partecipanti.

SUPPLEMENTI:                                                                                                                                                                                      

  • Supplemento singola €  250,00
  • Assicurazione Annullamento Viaggio “Facoltativa” € 50,00 a persona

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:

Voli di linea a/r  con la Compagnia IBERIA con partenze Bologna-Madrid-Lisbona e  Roma-Madrid-Lisbona in andata; Santiago-Madrid-Bologna e Santiago-Madrid-Roma per il ritorno (in classe economica) Tasse aeroportuali soggette ad adeguamento sino al momento del saldo 30 giorni prima della partenza;  n.1 bagaglio in stiva di almeno 20 kg. + 8  Kg in cabina; assistenza aeroportuale a Roma e a Bologna; Trasferimenti  pullman gran turismo; visite  ed escursioni come da programma ingressi inclusi; Visite guidate di Oporto, di Santiago De Compostela,  Finisterre e Muxia; prenotazioni messe; auricolari; Sistemazione in Alberghi con camere a due letti con servizi privati conformi alla normativa Covid-Safe;   Pernottamenti: n. 3 a Fatima presso l’Hotel Consolata****; n.1 ad Oporto presso Hotel Cristal **** (o similare); n. 2  a Santiago presso l’Hospederia San Martin Pinario (Monastero ristrutturato difronte alla Cattedrale di Santiago);  Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno (bevande escluse); Mezza pensione in hotel; n. 5 pranzi in hotel o Ristorante; Accompagnamento spirituale del personale “Casa di Maria” per tutta la durata del pellegrinaggio; Assicurazione medico-bagaglio della Compagnia Ima Assistance; accompagnatore dell’organizzazione; quota d’iscrizione € 40,00 non rimborsabile.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Extra di carattere personale; Assicurazione Annullamento Viaggio; Mance “facoltative” per la guida e autista da pagarsi in loco; Tasse di soggiorno (se previste, da versare direttamente in Hotel); Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

 DOCUMENTI:  Per i cittadini italiani è richiesto un documento in corso di validità:  Carta di identità valida per l’espatrio e non prorogata o Passaporto firmato.

OPERATIVO VOLI CON LA COMPAGNIA IBERIA CONFERMATI (orari da riconfermare)

Roma (30 POSTI)

IB3239   13JUL   FCOMAD      0620 0900

IB3102   13JUL   MADLIS         1540 1605

IB 573    19JUL   SCQMAD      1345 1500

IB3234   19JUL   MADFCO      1710 1940

Bologna (50 POSTI)

IB8763 G 13JUL   BLQMAD     0650 0925

IB3102 G 13JUL   MADLIS       1540 1605

IB 573 G 19JUL    SCQMAD     1345 1500

IB8760 G 19JUL   MADBLQ     1600 1820

INFORMAZIONI SULLA LOGISTICA DEI  PELLEGRINAGGI:  La partenza dei pellegrinaggi viene garantita con un numero minimo di partecipanti che verranno confermati 21 gg. dalla data di partenza. Nel caso del mancato raggiungimento del minimo richiesto, verrà proposto lo stesso programma con quota di partecipazione adeguata al numero dei partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio con conseguente restituzione della caparra versata. Potrebbe accadere che i programmi possano subire modifiche nell’ordine delle visite per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potrebbero essere cancellate in base al calendario delle diverse festività delle diverse religioni ed alla particolare situazione socio politica del momento. Sarà nostra cura proporre eventuali visite alternative

ATTENZIONE Informazioni

ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MAGGIO 2024  (è preferibile non attendere la scadenza delle iscrizioni perché i  posti  potrebbero essere già al completo prima del termine della scadenza indicata).

ACCONTO ALL’ISCRIZIONE € 600,00 a persona + Assicurazione Annullamento Viaggio “Facoltativa”  l’iscrizione è valida con il versamento dell’acconto.

SALDO entro il 31 MAGGIO  2024

 Ref Marina Venturini Tel. +39 331 5702271  – mail pellegrinaggi@arcidiocesipesaro.it

Sito Pastorale: www.pellegriviaggi.com

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

MODALITA’ DI ISCRIZIONE  Per partecipare ad ogni nostro viaggio occorre iscriversi compilando il modulo d’iscrizione che vi verrà inviato via mail, con restituzione dello stesso debitamente firmato, allegando  contestualmente copia del versamento di acconto di 600€ a persona + Carta D’Identità valida per l’espatrio non prorogata o  Passaporto.

MODALITA’DIPAGAMENTO                                                                                                                                                                         ACCONTO all’Iscrizione € 600,00 a persona + Assicurazione Annullamento Viaggio “Facoltativa” da pagare interamente con l’acconto. L’iscrizione è valida con il versamento dell’acconto.                                                                                                                                             SALDO entro il 31 Maggio 2024                                                                                                                  .

*iI viaggio è effettuabile con un numero minimo di partecipanti e sarà riconfermato entro 21 gg dalla partenza

ATTENZIONE: E’ possibile stipulare la polizza contro le penalità di annullamento SOLO ed UNICAMENTE al momento del versamento del 1° acconto in un unico pagamento.                                                                                    In caso di annullamento al viaggio, il costo dell’assicurazione Annullamento Viaggio “facoltativa” e la quota d’iscrizione (inclusa nella quota di partecipazione) non sono rimborsabili.                                                                                                                             

                                                                                                                                                                                                              COORDINATE BANCARIE: Per i versamenti di Acconto/Saldo                                                                                                                          BENEFICIARIO:   Parrocchia S. Maria Assunta                                                                                                                                P.zza Giovanni XXIII n.1 – 61022 Vallefoglia (Pu)                                                                                                                                                                                                                                                                                                       IBAN: IT02P0882605448000000114781                                                                                                                                    CAUSALE:  Acc/Sdo  Fatima e Santiago 13-19/07/2024 NOME+COGNOME + DIOCESI ………                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

MANCE: Le mance sono da considerarsi obbligatorie in alcuni Paesi e non devono essere versate all’Agenzia in Italia ma verranno raccolte in contanti all’arrivo in loco dalla guida o dall’accompagnatore.

NORME APPLICABILI  Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79 e successive modifiche e dal D. lgs 21/5/2018 n. 62; dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 sul trasporto aereo internazionale, resa esecutiva con legge 19 maggio 1932, n. 41; dalla Convenzione di Berna del 25 febbraio 1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963, n. 806, in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto, nonchè del codice del consumo.

PREZZO – REVISIONE – ACCONTI  Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nelle Condizioni Speciali del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse, quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti, e del tasso di cambio applicato (quale indicato nelle Condizioni Speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alle variazioni dei citati elementi ed al Viaggiatore verrà fornita l’esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa e potrà essere richiesta fino a 20 giorni prima della partenza del viaggio. Il viaggiatore ha diritto ad una corrispondente riduzione del prezzo nell’ipotesi di riduzione del prezzo del trasporto passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia, delle tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco nei porti e negli aeroporti, dei tassi di cambio pertinenti al pacchetto. Al momento della prenotazione il Viaggiatore dovrà versare una caparra pari al 20% del costo totale del viaggio oltre alle spese di iscrizione ed al costo dei visti consolari se necessari. Ulteriore versamento pari al 50% del costo del viaggio dovrà essere pagato 60 giorni prima della partenza, il saldo 30 giorni prima della partenza. Al momento dell’iscrizione il Viaggiatore dovrà consegnare la fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità). Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo del prezzo, il Viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne da parte dell’organizzazione la risoluzione di diritto del contratto. I pagamenti effettuati a mani delle Agenzie di Viaggio si considereranno perfezionati soltanto quando le somme sono accreditate effettivamente sul conto dell’operatore oppure ad esso fatte recapitare materialmente.

RINUNCE – ANNULLAMENTI

  1. Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi:
  2. Nelle ipotesi indicate nel precedente comma, ovvero allorché l’Organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del Viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti, alternativi diritti:
  3. Il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all’Organizzatore la propria scelta di recedere ovvero di usufruire del pacchetto turistico alternativo entro e non oltre due giorni dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, ha altresì diritto al risarcimento degli eventuali ulteriori danni che avesse subito in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. Il Viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento del maggior danno allorché l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nelle Condizioni speciali ed il Viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno 20 giorni prima della data fissata per la partenza, ovvero allorché l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore.
  4. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Viaggiatore del pacchetto turistico offerto in alternativa, l’Organizzatore che annulla (art. 33 lett. e cod. consumo) restituirà al Viaggiatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore.
  5. All’iscritto che rinuncia al viaggio/pellegrinaggio prima della partenza, sarà addebitato a titolo di penale quanto segue:

Le condizioni sopra descritte potrebbero subire variazioni in base al fornitore utilizzato.

CESSIONE DEL CONTRATTO Il Viaggiatore, previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico ad una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio. Nella comunicazione devono essere fornite le generalità del cessionario (nome, cognome, dati anagrafici). Il cedente e il cessionario sono responsabili in solido per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte ed altri costi aggiuntivi ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche risultanti da tale cessione. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione. Tuttavia l’organizzatore non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione del nuovo nominativo da parte di terzi fornitori dei servizi e, qualora necessario, dell’ottenimento tempestivo del visto d’ingresso.

ACCORDI SPECIFICI Il Viaggiatore può far presenti, all’atto della prenotazione, particolari richieste od esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito delle Condizioni Speciali. Allo stesso modo verranno inserite nelle Condizioni Speciali eventuali modifiche al pacchetto turistico, così come descritto nel Catalogo di riferimento, che dovessero essere concordate tra le parti al momento della prenotazione. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal Viaggiatore, ovvero dall’Organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA  Dopo la partenza, allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, I’ Organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del Viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal Viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o il Viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, I’ Organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti, e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. Al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento del danno se l’organizzatore dimostra che il difetto di conformità è imputabile al viaggiatore o a un terzo estraneo alla fornitura dei servizi turistici inclusi nel contratto di pacchetto turistico ed è imprevedibile o inevitabile oppure è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.

FONDO DI GARANZIA In merito a quanto previsto dall’art.50, comma 2 D.lgs 79/2011, modificato dalla legge europea 115/2015, OMBRE DI LUCE SRL ha aderito al Fondo GARANZIA VIAGGI (cert. n. A/265.89/2) istituito per tutelare i viaggiatori nei casi di insolvenza o fallimento dell’Organizzatore.

RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE La responsabilità dell’Organizzatore nei confronti del Viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente art. 1. Pertanto, in nessun caso la responsabilità dell’Organizzatore, a qualunque titolo insorgente, nei confronti del Viaggiatore potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi e convenzioni sopra richiamate, in relazione al danno lamentato. L’agente di viaggio (Venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore e del Venditore qualora l’inadempimento lamentato dal Viaggiatore dipenda da cause imputabili al Viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito o a forza maggiore. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’Organizzatore per eventuali mancate partenze o interruzioni del viaggio dovuta a irregolarità dei documenti personali di riconoscimento (passaporto o carta di identità) con particolare riferimento alla validità e al loro stato di usura o danneggiamento. L’Organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal Viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio, ovvero da circostanze che l’Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere e risolvere.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA  La classificazione delle strutture alberghiere riportata in catalogo o in altro materiale informativo è quella ufficiale stabilita dalle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

BAGAGLIO  Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del partecipante, l’organizzatore non può in nessun caso essere considerato responsabile dell’eventuale perdita o danno, così come non può essere chiamato a risarcire i disagi derivanti dal mancato arrivo alla destinazione finale. In caso di smarrimento del bagaglio da parte del vettore aereo, la denuncia e le pratiche per la restituzione dello stesso sono a carico del passeggero.

RECLAMO  Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Viaggiatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il Viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore ed al Venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

CONDIZIONI SPECIALI: Le quote di partecipazione e i supplementi sono stati fissati in base alle imposizioni fiscali e alle tariffe aeree in vigore alla data dell’anno 2023. Relativamente ai servizi a terra dei viaggi/pellegrinaggi nel catalogo.